Il prezzo della pasta è aumentato nel corso di un anno, ma i rincari non sarebbero giustificabili.
In tutta Italia i prezzi della pasta sono aumentati notevolmente, con Ancona che ha registrato il prezzo più alto a marzo con una media di 2,44 euro al chilo. Seguono Modena, Cagliari, Bologna e Genova con prezzi simili. In media, il costo per un chilo di pasta in Italia è di 2,13 euro.
Assoutenti ha stilato la mappa dei prezzi della pasta in Italia e ha coinvolto Mister Prezzi per fornire maggiori informazioni sull’andamento dei prezzi della pasta, uno degli alimenti base della dieta italiana.
Cosenza è stata invece la città più economica, con un prezzo medio di 1,48 euro al chilo, seguita da Palermo e Siracusa.
In confronto ai prezzi registrati lo scorso anno, i rincari sono stati particolarmente elevati in alcune province della Toscana, in particolare a Siena dove il prezzo medio della pasta è aumentato del 58,4%, passando da 1,37 euro al chilo a 2,17 euro. Firenze e Pistoia hanno registrato incrementi superiori al 50%. Al contrario, ad Alessandria i prezzi sono aumentati solo del 4,6%, mentre a Sassari e Napoli il prezzo è salito solo del 9,9% in un anno.
In generale, il costo della pasta in Italia è aumentato del 25,3% rispetto all’anno precedente, quando il prezzo medio era di 1,70 euro al chilo.